La zona del collo è particolarmente delicata e soggetta, più di altre, alla comparsa di segni dell’invecchiamento. In questa regione, infatti, la pelle è più sottile e servita da un numero inferiore di ghiandole sebacee che supportano il processo di rigenerazione dei tessuti. Per questo, il collo manifesta precocemente gli inestetismi tipici dell’invecchiamento quali rughe e lassità. Le tecniche utili per correggere tali inestetismi includono sia opzioni chirurgiche che tecnologie innovative di medicina estetica: è lo specialista a valutare quale trattamento sia più in linea con le esigenze della paziente.
Per contrastare gli effetti dell’invecchiamento sul collo, le soluzioni più efficaci mirano a stimolare un rinnovamento cellulare profondo, sollecitando il lavoro dei fibroblasti. Attraverso iniettivi e tecnologie di medicina estetica, è possibile minimizzare rughe e solchi affinché la pelle del collo venga distesa e scolpita.
Il trattamento delle rughe, nella zona del collo, beneficia particolarmente degli interventi con tecnologie laser e a CO2 che, attraverso il calore generato dal fascio luminoso emesso, innescano una rinnovata produzione di collagene ed elastina tale da portare a un evidente rassodamento della pelle.
Un’ulteriore opzione di intervento in caso di comparsa di rughe nella regione del collo è il ricorso alla tossina botulinica, molto efficace nella correzione dei solchi dovuti alla mobilità muscolare. L’iniezione di botulino in punti chiave distende le rughe presenti, dando alla pelle un aspetto più curato.
Il collo è una zona che tende a patire molto il cedimento dei tessuti tipico dell’invecchiamento. Per un fisiologico calo nella produzione di collagene ed elastina, la pelle del collo perde compattezza, assumendo un aspetto più cadente e meno tonico. Esistono, però, diverse proposte di approccio, sia chirurgiche che meno invasive, utili per migliorare il tono dei tessuti.
La correzione della lassità cutanea del collo ha una duplice possibilità di approccio, chirurgica o meno invasiva. Le opzioni di trattamento sono:
-Il lifting chirurgico
Permette di rimodellare e ridefinire le linee del collo, distendendo la pelle in modo che risulti più levigata. Con piccole incisioni eseguite in punti strategici, si lavora sul tessuto cutaneo per rassodarlo.
La via chirurgica garantisce risultati visibili e permanenti.
-Laser CO2
La via meno invasiva per trattare la lassità del collo prevede il ricorso alla tecnologia a CO2 che, grazie a un’incisiva sollecitazione della neocollagenesi, stimola un rinnovamento cellulare profondo in grado di rigenerare il tessuto cutaneo, ricompattando e levigando la pelle del collo.
-Carbossiterapia
La carbossiterapia prevede la somministrazione di anidride carbonica medicale che stimoli il microcircolo e solleciti la secrezione di collagene da parte dei fibroblasti.
-Biostimolazione
La biostimolazione è una tecnica di tipo iniettivo che si esegue somministrando sostanze attive e rinvigorenti - acido ialuronico, vitamine, minerali, antiossidanti - per nutrire e sostenere lo strato cutaneo in profondità, stimolando parallelamente la produzione di collagene ed elastina
-Radiofrequenza ad aghi
Con questa tecnica si interviene sulla lassità lieve, usando il calore generato dalla radiazione elettromagnetica per agire sull’attività dei fibroblasti affinché producano nuovo collagene e contraggano quello già presente.
La scelta della tecnica da adottare spetta al medico specialista che valuterà la situazione del paziente sulla base delle sue peculiarità, dell’estensione dell’area da trattare e dalla profondità dell’inestetismo.